La lente del genere nella terapia sistemica e familiare
Federico Ferrari
19 Ottobre 2025 ore 9.00- 18.00
Il seminario si propone di accompagnare lə allievə ad una presa di consapevolezza dell’impatto che il genere, come fenomeno sistemico e multiprocessuale, ha sulle loro lenti cliniche. A partire da una decostruzione epistemologica dell’eteronormatività e delle sue multiformi manifestazioni antropologiche, sociali e psicologiche, si intende discuterne le implicazioni rispetto a:
– Concezioni del maschile, del femminile e del non-binarismo
– Rappresentazioni tradizionali e contemporanee della famiglia
– Specificità delle condizioni minorizzate e delle famiglie non tradizionali
– Posizionamento dellə terapeuta in termini inclusivi
Attenzione particolare sarà data al recupero di una visione di questi fenomeni sistemicamente complessa e per livelli logici.
La giornata si svolgerà alternando discussioni in piccoli gruppi e lezione frontale, sempre nel quadro di un confronto dialogico e centrato sull’esperienza clinica dei partecipanti.
Federico Ferrari
Psicologo, psicoterapeuta sistemico e dialogico, è dottore di ricerca in psicologia sociale e formatore in Open Dialogue. È didatta presso il CMTF e il CBTF, docente a contratto presso l’Università di Parma e consulente presso un ambulatorio per giovani tra 14-25 anni di un grande ospedale milanese. Da oltre vent’anni si occupa e ha pubblicato estensivamente sui temi del genere, delle identità sessuali e dell’omogenitorialità. È presidente di SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica) e membro direttivo di EFTA (European Family Therapy Association).