[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
Scheda iscrizione
[/vc_column_text][vc_single_image image=”4972″ border_color=”grey” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
La VFP (violenza filio-parentale) è definita come “gli atti di violenza fisica, verbale o non verbale, realizzati in modo ripetuto contro i genitori o gli adulti che ne rivestono il ruolo”, da parte di figli spesso adolescenti o giovani generalmente privi di un trascorso psichiatrico o penale precedente. Pur essendo una delle tipologie di violenza domestica in maggiore crescita al giorno d’oggi, è ancora la meno conosciuta. Tuttavia la sua esistenza si è affermata con forza all’attenzione delle autorità pubbliche, messe in difficoltà dall’abitudine a gestire casi di violenza sui figli, ma non da parte di questi sui genitori.
Roberto Pereira è uno psichiatra e psicoterapeuta di Bilbao. Ha maturato molti anni di esperienza nello studio delle diverse forme di violenza famigliare con la Escuela Vasco Navarra de Terapia Familiar e con Euskarri, il Centro di Intervento in Violenza Filio-Parentale. Questo si attiva per prevenire e arrestare gli episodi violenti non soltanto tramite l’intervento terapeutico, ma anche organizzando corsi di formazione e seminari dedicati al dibattito su questo tema. Nel marzo 2013 Euskarri ha contribuito, insieme ad altri centri, alla fondazione della Società Spagnola per lo Studio della Violenza Filio-Parentale, della quale il dott. Pereira è attualmente vicepresidente. Obiettivi della Società sono favorire lo scambio scientifico tra enti interessati alla VFP, contribuire alla ricerca e all’ideazione di nuove tecniche di intervento per contrastarla e incrementare in generale la conoscenza del tema.
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi inviando la scheda di iscrizione a segreteria@cstf.it
Il seminario ha un costo di 10 euro; la partecipazione è gratuita per gli studenti.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]