25 e 26 Settembre 2021 Annamaria Scapicchio
Interventi di cura nel trauma complesso
Il seminario, traendo spunto da casi clinici, vorrà offrire spunti e strumenti utili nel’ idea che sia necessario
mettere in campo diverse conoscenze e competenze per la cura del trauma complesso e che il terapeuta
dovrà poter contare su una “cassetta degli attrezzi” molto ricca e articolata per poter aiutare il paziente a
elaborare le proprie esperienze traumatiche e trovare nuove strategie più adattive per fronteggiare la
realtà esterna e il suo essere nelle relazioni. Si tratta per il terapeuta non solo di conoscere tecniche
terapeutiche sofisticate, differenziate e creative ma soprattutto di saper “stare” in ascolto del dolore e della
sofferenza dell’altro, costruendo uno spazio di ascolto e di accoglienza per il recupero delle memorie
traumatiche del paziente quale presupposto necessario per una loro ri-elaborazione.
Se vuoi vedere impara ad agire (Heinz von Foerster)
Le tecniche d’impatto nella terapia familiare sistemico-relazionale
Come il bambino costruisce la sua realtà attraverso azioni: afferra gli oggetti, li tocca, li lecca, li lancia…così il terapeuta può motivare la famiglia a praticare alcune azioni allo scopo di costruire un punto di vista e un significato differenti.
Quali strumenti ha la terapia sistemico-relazionale che possono essere in grado di attivare e sviluppare la capacità riflessiva del sistema familiare?
Il seminario descriverà alcune tecniche d’impatto coerenti col Milan Approach.
18 Aprile 2021 Antonio Caruso
Integrazioni e assonanze tra neuroscienze affettive e sistemica: una cornice teorica per gli strumenti narrativi e bottom-up della terapia sistemica costruzionista.
21 Marzo 2021 Igino Bozzetto
Figli, genitori e terapeuti
Il pensiero sistemico-relazionale nel lavoro con le famiglie con bambini e adolescenti
Un primo pilastro del pensiero sistemico è il concetto che il tutto è diverso dalle parti che lo compongono.
Questa premessa orienta i terapeuti sistemici nel considerare la famiglia nella sua globalità e li costringe a individuare e utilizzare mappe adeguate per rappresentarla.
Mappe e strumenti sono pertanto gli artefatti utili per lavorare con i figli e i genitori.
Il seminario attraverso la narrazione di esempi clinici ha lo scopo di renderne visibili alcuni ritenuti utili per lavorare con bambini e adolescenti .
Il concetto di mente in psicoterapia. Il punto di vista sistemico
Igino Bozzetto
“La funzione mentale è immanente nell’interazione tra parti differenziate” è la frase di Gregory Bateson che rappresenta il nucleo del suo pensiero e ci aiuta a capire come la mente di un cieco che cammina non stia nel cervello né nella mano né nel manico del bastone né tantomeno nella sua punta e neppure nell’asfalto della strada ma nell’interazione circolare tra tutte queste parti.
Grazie a questa idea i terapeuti sistemici hanno potuto porre attenzione alle varie parti della mente terapeutica introducendo altri paradigmi provenienti dalla teoria dell’attaccamento e dalla mentalizzazione.
Il seminario ha lo scopo di narrare attraverso alcune esemplificazioni cliniche la possibilità di applicare queste idee al campo della psicoterapia.
Seminario Online su Zoom, 24/01/2021 ore 9.00-18.00
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Per iscrizioni inviare mail a segreteriacstf@gmail.com