Sonia Mazzeppi

IMG_20170904_204453

Sonia Mazzeppi

 Psicologo e Psicoterapeuta ASPCT. Psiconcologo, Giudice Onorario presso il Tribunale  per i Minorenni di Catania. Ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “la Sapienza” di Roma, ed il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia sistemico– relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, sede di Palermo, con il quale ad oggi collabora come membro dell’equipe clinica e didattica. Si è poi specializzata in Psiconcologia, frequentando un Master Universitario di II livello presso L’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.  Contestualmente ha frequentato un Master breve in “Consulenza Tecnica e Perizia in Ambito Psicogiuridico” ed un corso di formazione  presso Obiettivo Psicologia Roma acquisendo la qualifica di “Esperto in arte terapia”. Ad integrazione della sua formazione ha successivamente conseguito un’ulteriore specializzazione in Neuropsicologia clinica frequentando un Master Universitario di II livello in neuropsicologia clinica dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano presso l’Università Europea di Roma.

Da Gennaio 2012 è Psicologo/Psicoterapeuta a contratto presso l’ ASP di Catania: dal 2012 al 2015 ha prestato Servizio presso il Presidio Ospedaliero di Paternò (Ct)-Ambulatorio di Psicologia Ospedaliera A.R.P.O.T.(attività di riabilitazione psicologica Ospedale-Territorio)  dove  si è occupata di riabilitazione psicologica, continuità della presa in cura e supporto psicologico nei reparti ad alta criticità, per i pazienti e le loro famiglie. Da Luglio 2016 opera presso il Pronto Soccorso dell’ Ospedale di Acireale (Ct) nel percorso “Codice Rosa” con adulti e minori vittime di violenza e nell’ambito della formazione per gli operatori operanti al Pronto Soccorso.

Da Gennaio 2015 è consulente Psicologo per la Procura Ordinaria e Minori  di Catania e per la Polizia Postale di Catania, nei procedimenti che richiedono specifiche competenze tecniche relative ai minori, come supporto psicologico durante le audizioni di minori vittime di violenza e/o maltrattamento.

Nel Luglio 2015 è stata nominata dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia Coordinatore e Responsabile scientifico nell’ambito del Protocollo d’intesa tra l’ Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, la Procura distrettuale della Repubblica presso il Tribunale di Catania, la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania, la Questura di Catania ed il Compartimento della Polizia Postale delle Comunicazioni per la Sicilia Orientale per le attività di  Consulenza professionale nell’ascolto dei minori e delle vittime vulnerabili nell’ambito di procedimenti che richiedono specifiche competenze tecniche relative ai minori, supporto psicologico durante le audizioni; formazione e supervisione operatori.

Dal 2007 al 2016 è stata Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Catania, ed ha ricevuto numerosi incarichi come CTU (Consulente Tecnico d’ Ufficio) e CTP ( Consulente Tecnico di Parte) dal Tribunale Ordinario di Catania.

Dal 2004 al 2016 è stata Responsabile del Servizio di Psicologia presso l’Istituto Educativo Assistenziale per minori a rischio “Sacro Cuore” onlus di Catania. nel quale lavora con bambini,adolescenti  e famiglie seguiti dai Servizi Sociali e/o con provvedimento del Tribunale per i Minorenni, e nell’ambito della progettazione degli interventi e della formazione degli operatori, anche  in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASPCT. Da Ottobre 2004 a Dicembre 2011 è stata Consulente. Psicologo presso l’Associazione A.N.D.A.F. onlus convenzionata con l’ASPCT per l’Assistenza domiciliare ai malati neoplastici e coordinatrice gruppi di self-help per persone e famiglie in lutto.

Ad integrazione dell’attività clinica ed istituzionale si occupa da anni di formazione:Dal 2004 è docente di Psicologia di Comunità e dinamiche di gruppo, Comunicazione interpersonale efficace, Psicologia dell’Età Evolutiva, Pedagogia, Pedagogia Speciale, Psicologia dell’età senile, Mediazione Penale  presso il Centro di formazione e ricerca C.I.R.P.E. sede di Catania; Consulente Psicologo e docente nei Master e Corsi  presso il Centro di Alta formazione Manageriale A.R.E.S.; ha partecipato  come psicologo a numerosi  progetti d’intervento con l’IPM Bicocca , la Casa Circondariale Piazza Lanza ;L’UEPE e USMM di Catania. Nel 2010 ha pubblicato all’interno del Volume edito da Franco Angeli “Il lavoro clinico con gli adolescenti. Prevenzione, cura, conflitti e trasformazioni nelle istituzioni e nei contesti di vita”, il capitolo “Crescere a 360°: percorsi e azioni con le famiglie e laboratori creativi multifunzionali per minori”.