Simona Frisella

simona frisellaSIMONA FRISELLA

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2003 presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia nel 2009 ed ha approfondito le tematiche della didattica e della sistemica proseguendo la formazione quadriennale per allievi didatti presso il medesimo Centro. Ha conseguito, inoltre, nel 2005, il titolo di Esperta in Psychological Disaster Management presso il Corso biennale di perfezionamento in Psicologia dell’Emergenza organizzato dalla Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza, e di Terapeuta esperta in EMDR (I e II livello), ovvero un metodo terapeutico specifico per l’elaborazione dei traumi psichici (dall’incidente stradale alle più svariate forme di violenza).

Nella sua pratica professionale ha approfondito le tematiche dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia collaborando diversi anni con l’Associazione S.O.S. Il Telefono Azzurro, presso la quale ha prestato la sua attività come operatore di risposta telefonica, specializzato nella consulenza psicologica telefonica e nella gestione delle situazioni d’emergenza in collaborazione con la rete dei Servizi presenti su tutto il territorio nazionale. Dal 2011 si è occupata di Adozione e di coppie adottive facendo parte dell’equipe del CSTF che ha pensato e realizzato il progetto “Crescere insieme nell’adozione: gruppi di genitori a confronto” e come docente presso il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia. Nella veste di facilitatore esperto, ha seguito la nascita e lo sviluppo di due gruppi di auto mutuo aiuto sull’elaborazione del Lutto e sull’infortunio e le malattie professionali, negli anni 2011 e 2012.

Attualmente svolge la Libera Professione in Psicologia e Psicoterapia, svolgendo colloqui clinici individuali, familiari e di coppia a Palermo, con particolare riferimento a situazioni traumatiche. Ed inoltre, in collaborazione con l’Associazione Georgia di Palermo, si occupa di tematiche connesse all’allattamento e a tematiche quali l’aborto, la procreazione medicalmente assistita e l’assistenza alle donne e alle coppie in difficoltà durante e dopo la gravidanza.