Domenica 29 maggio dalle 9,30 alle 13,30
Federico Ferrari e Paola Biondi, psicoterapeuti, membri del consiglio direttivo della SIPSIS e docenti del master in consulenza e clinica delle identità sessuali.
In un quadro sociale epistemologico sempre meno eteronormativo, la sessualità e il genere rappresentano sempre di più un tema caldo nel processo di tessitura delle identità adolescenti. Anche per questo nella pratica clinica con lə adolescenti è sempre più frequente l’incontro con varianza e disforia di genere.
Il seminario è dedicato ad un approfondimento sugli strumenti psicodiagnostici utili alla realizzazione di interventi di assessment nei differenti percorsi di indagine clinica con bambini e adolescenti.
Particolare attenzione sarà rivolta alle diverse tipologie di tecniche (strutturate, semi-strutturate, tematiche) e di metodi (creazione di scene/sequenze con materiali ludici, selezione e ordinamento di immagini e/o parole, completamento di frasi, invenzione di storie, esecuzione grafica) utilizzabili come canali riflessivi, espressivi e narrativi di sé e del proprio mondo relazionale, in un processo esperenziale di scoperta e costruzione di significati.
Il seminario ha lo scopo di mettere il rilievo l’utilità di alcuni artefatti mediativi atti a facilitare la conversazione terapeutica.
Verrà posta una particolare attenzione alle modalità con cui un test (lo Sceno-test) e un gioco epistemologico (Noci di cocco) possano aiutare i sistemi umani a esprimere premesse ed emozioni trasformative
Il seminario presenta un modello specifico coerente con la clinica sistemica e socio-costruzionista di trattare in terapia individuale e di coppia il disagio nella sessualità e disfunzioni. Utilizzando alcune idee di Caruso e Clement, vengono mostrate le novità della terapia sessuale secondo queste linee rispetto alla tradizionale terapia sessuale basata sul deficit. Esemplificazioni cliniche accompagneranno la parte di clinica teorica.
Bibliografia essenziale:
Caruso, Il sesso in terapia, Mimesis
Clement, Terapia sessuale sistemica, Raffaello Cortina
Citterio-Iori, F.A.G.E.. Family Genogramm of Emotions, Mimesis
Antonio Caruso
psicologo – psicoterapeuta
Centro Panta Rei srl
Scuola di Psicoterapia ad Orientamento
Sistemico e Socio – Costruzionista
23 Gennaio 2022
Seminario online
Dott.igino Bozzetto