Seminari 2022

18 Settembre 2022

Andrea Mosconi

MANUALIZZARE IL PROCESSO TERAPEUTICO IN TERAPIA SISTEMICA: DALLA COSTRUZIONE DELL’IPOTESI ALLA VALUTAZIONE DEL CAMBIAMENTO

Domenica 18 Settembre 2022, online su zoom dalle ore 9.00 alle 18.00. IL SEMINARIO è GRATUITO, PREVIA ISCRIZIONE TRAMITE MAIL A segreteriacstf@gmail.com

Perchè riprendere oggi lo sforzo di manualizzare il processo terapeutico in terapia sistemica?

Dopo l’avvento della Cibernetica di Secondo Ordine, nella terapia sistemica si è valorizzata la provvisorietà dell’ipotesi, intesa come descrizione, ed il lavoro sull’hic et nunc guidato spesso dalle risonanze del terapeuta, piuttosto che dall’emergere delle informazioni.

Si è interrotta, così, la ricerca di manualizzazione che, peraltro, era stata avviata nell’articolo “Ipotizzazione, Circolarità e Neutralità”. Oggi, in più, si impone per obblighi di ricerca e di validazione del metodo di terapia la necessità di provare a definire le procedure di costruzione dell’ipotesi e le strutture di intervento fino alla valutazione dei risultati.

Nel seminario si esporrà la sintesi del lungo lavoro di manualizzazione portato avanti dall’autore da molti anni, con la possibilità di esercitarsi sull’applicazione di alcuni protocolli.

Bibliografia

Mosconi, A., Trotta, B., (2022) Manualizing the therapeutic process in systemic therapy: from the construction of the hypothesis to the assessment of change In Mariotti, M., Saba, G. & Stratton, P., Eds. (2022) Handbook of Systemic Approaches of Family Therapy Manuals, Springer Ed.

29 Maggio 2022

“Genere e orientamento sessuale. Il colloquio con l’adolescente e il ruolo del terapeuta”

Domenica 29 maggio dalle 9,30 alle 13,30

Federico Ferrari e Paola Biondi, psicoterapeuti, membri del consiglio direttivo della SIPSIS e docenti del master in consulenza e clinica delle identità sessuali.

In un quadro sociale epistemologico sempre meno eteronormativo, la sessualità e il genere rappresentano sempre di più un tema caldo nel processo di tessitura delle identità adolescenti. Anche per questo nella pratica clinica con lə adolescenti è sempre più frequente l’incontro con varianza e disforia di genere.

Questo spesso attiva nellə terapeutə un’ambivalenza tra l’accoglienza incondizionata dell’affermazione identitaria dell’altrə e la sua squalifica in quanto “distrazione”, “difesa” o “confusione” adolescenziale. Parleremo dunque degli strumenti di navigazione utili a stare nel processo di esplorazione di sé dell’adolescente, senza banalizzare le identità dentro una collezione di etichette, senza affidarci all’idea naïf che di fronte all’unicità di ciascunə tutte le differenze siano uguali. Proporremo una chiave di lettura che mantenga forte il principio della competenza dell’adolescente sulla propria esperienza di sé e fronte di una necessaria competenza epistemologica dellə terapeuta sulle questioni del genere e dell’identità sessuale. Questo farà da occasione per la presentazione del Master SIPSIS-CBTF in Clinica delle Identità Sessuali.

22 Maggio 2022

L’applicazione delle tecniche di assessment nella clinica sistemica: aspetti procedurali e processi interpretativi.

Maria Rosaria Como

Il seminario è dedicato ad un approfondimento sugli strumenti psicodiagnostici utili alla realizzazione di interventi di assessment nei differenti percorsi di indagine clinica con bambini e adolescenti.

Particolare attenzione sarà rivolta alle diverse tipologie di tecniche (strutturate, semi-strutturate, tematiche) e di metodi (creazione di scene/sequenze con materiali ludici, selezione e ordinamento di immagini e/o parole, completamento di frasi, invenzione di storie, esecuzione grafica) utilizzabili come canali riflessivi, espressivi e narrativi di sé e del proprio mondo relazionale, in un processo esperenziale di scoperta e costruzione di significati.

10 Aprile 2022

L’utilizzo dei test e delle tecniche d’impatto nella clinica sistemica.

IGINO BOZZETTO

Il seminario ha lo scopo di mettere il rilievo l’utilità di alcuni artefatti mediativi atti a facilitare la conversazione terapeutica.

Verrà  posta una particolare attenzione alle modalità con cui un test (lo Sceno-test) e  un  gioco epistemologico (Noci di cocco) possano aiutare i sistemi umani a esprimere premesse ed emozioni trasformative

20 Febbraio 2022

Il sesso in terapia: specificità della terapia sessuale.

Antonio Caruso

Il seminario presenta un modello specifico coerente con la clinica sistemica e socio-costruzionista di trattare in terapia individuale e di coppia il disagio nella sessualità e disfunzioni. Utilizzando alcune idee di Caruso e Clement, vengono mostrate le novità della terapia sessuale secondo queste linee rispetto alla tradizionale terapia sessuale basata sul deficit. Esemplificazioni cliniche accompagneranno la parte di clinica teorica.
Bibliografia essenziale:
Caruso, Il sesso in terapia, Mimesis
Clement, Terapia sessuale sistemica, Raffaello Cortina
Citterio-Iori, F.A.G.E.. Family Genogramm of Emotions, Mimesis

Antonio Caruso
psicologo – psicoterapeuta
Centro Panta Rei srl
                                                      Scuola di Psicoterapia ad Orientamento
                                                      Sistemico e Socio – Costruzionista

 

 

 


23 Gennaio 2022

Seminario online

Dott.igino Bozzetto