Seminari 2020

Seminari 2020

Adolescenti e sistemi vulnerabili.

Esperienze cliniche dal Milan Approach

Tutti coloro che affrontano i disagi e i disturbi che si producono in questa fase della vita sono consapevoli degli elementi che rendono delicato e complesso il loro intervento: la gravità della condizione soggettiva, l’incapacità del sistema familiare di far fronte alla sofferenza del figlio, il senso di fallimento per i tentativi di soluzione falliti, il pervasivo senso di urgenza, il disorientamento su chi si deve prendere in carico la situazione, la frammentazione degli interventi.

Tra i 14 e i 20 anni gli adolescenti possono sviluppare disturbi seri che si ripercuotono in tutti i loro ambiti di vita, rendendola complicata. Più frequenti è la malattia psichiatrica maggiore e il disordine severo di personalità che non hanno ancora acquisito caratteristiche di cronicità. Osserviamo disturbi psicotici di recente insorgenza, disturbi depressivi e bipolari gravi, disturbi di personalità (borderline), situazione di disabilità complicate da condotte disturbanti, disturbi gravi dell’alimentazione.

La condizione di vulnerabilità e l’incertezza appartiene anche a tutti i sistemi significativi sollecitati da questa evoluzione: la famiglia, la scuola, i coetanei, gli altri adulti alternativi alla famiglia e i servizi chiamati a intervenire.

Il seminario  ha l’obiettivo di aiutare ad individuare idee e prassi utili agli interventi  e porre un’attenzione al coordinamento delle azioni con i  vari sistemi attivati dal problema.

La descrizione di alcune situazioni cliniche servirà a tracciare un modello ecologico basato sulla teorizzazione e la prassi del  Milan Approach.

 

 

 

 

Emozioni e postura relazionale in psicoterapia sistemica

Antonio Caruso

Nel corso del seminario verrà fatto un breve excursus sulla posizione del modello sistemico verso le emozioni, con riferimenti alle posizioni “storiche” di diversi clinici italiani e le successive evoluzioni, in particolare della prospettiva socio-costruzionista. Si presenterà il circuito cibernetico di connessione tra “mondo interno” in una accezione sistemica e contesto relazionale per arrivare ad illustrare il rapporto tra risonanze emotive del terapeuta e   posizionamento nella relazione terapeutica.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite mail a cstf@cstf.it. Il seminario si svolgerà su Piattaforma zoom, a seguito dell’iscrizione verrà inviato link e credenziali d’accesso alla piattaforma.

 

 

Modulo Psiconcologia

Il velo e la lente, nei processi relazionali, al cospetto della malattia                  

Docente: G. Digangi

L’incontro con la malattia è l’incontro con il proprio spazio di fragilità, quello spazio spesso celato, velato e a volte non consentito; l’incontro con la malattia è dis-velamento. Le due giornate seminariali integreranno aspetti epistemologici e casi clinici centrati sull’incremento della consapevolezza delle emozioni che influenzano i comportamenti, al fine di promuovere efficaci strategie di coping e favorire nuove prospettive narrative. La complessità della sofferenza quale matrice stessa della fragilità nel dialogo fra la necessità di distogliere lo sguardo dai limiti e la partecipazione consapevole fra gli attori della relazione (persona ammalata, famiglia, terapeuta… reti). Nella malattia oncologica e cronico-degenerativa la dimensione somatica, psicologica, sociale/familiare e spirituale pone l’uomo al centro della propria sofferenza. L’incontro delle mappe, dei sistemi di credenze, delle modalità comunicative, dei conflitti relazionali, dei vissuti, saranno la cornice delle due giornate seminariali che si avvarranno di casi clinici.

 

 

 

 

Seminari 2019

4 Ottobre 2019

5 Ottobre 2019

18 Ottobre 2019

L’ipotesi sistemica e le emozioni del terapeuta – Igino Bozzetto

 

29 novembre 2019

Presentazione libro “Complessità e Psicoterapia” con Umberta Telfener

 

 

 

 

 

 

 


20 settembre 2019

Tecniche di anamnesi e assessment nella clinica dei disturbi sessuali – Antonio Caruso

 

14 Giugno 2019 – ore 9.00/13.00

14 Giugno 2019 – ore 14.00/18.00

12 Aprile 2019

Bambini, Genitori e terapeuti: il triangolo della cura

22/02/2019 e 22/03/2019

IL LAVORO SISTEMICO CON I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

SEMINARI 2018

29 Novembre 2018

Giornata di studio –  “Diversi scenari della violenza e del maltrattamento intrafamiliare: risultati della ricerca e procedure cliniche”

Giovedì 29 Novembre presso Viale delle Scienze, edificio 19 aula 8, dalle h 14.00 alle h 17.00 si terrà una giornata di studio  dal titolo ” Diversi scenari della violenza e del maltrattamento intrafamiliare: risultati della ricerca e procedure cliniche”.

Interverranno

Dott.ssa Luisa Benincasa,

Dott.ssa Giovanna Manna,

Dott. Giorgio Falgares,

Dott. Pier Francesco Sannasardo.

Per partecipare, inviare una mail a cstf@cstf.it


Sabato 13 ottobre 2018

Seminario per gli allievi del Terzo e Quarto Anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico relazionale.

Il Dott. Alessandro Meli affronterà con gli allievi la tematica della riabilitazione psichiatrica:

La riabilitazione psichiatrica assume il significato di un intervento integrato (approccio circolare bio-psico-sociale) volto a favorire il recupero ed il rinforzo del benessere. A tal riguardo lo strutturarsi del sistema “equipe terapeutica /destinatari dell’intervento” può passare dalla applicazione del pensiero sistemico come cornice di valorizzazione del pluralismo epistemologico che connette i protagonisti del sistema – cura.

ALESSANDRO MELI
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Vicepresidente Nuova SIRP
(Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale) sezione Sicilia


Venerdì 12 ottobre 2018

Il CSTF organizza una giornata formativa aperta agli studenti di Psicologia e Medicina

ORE 9.00/13.00 LA TERAPIA SISTEMICA CON I FRATELLI – Dott.ssa D. Raineri

ORE 14.00/18.00 L’INTERVENTO SISTEMICO NEI CASI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO – Dott.ssa C. La Barbera

Sede: CSTF, Via Castriota 6, Palermo

PER PARTECIPARE È  NECESSARIO ISCRIVERSI INVIANDO UNA MAIL A CSTF@CSTF.IT O TELEFONANDO LUN-MER-VEN DALLE 15 ALLE 18 AL NUM 091.336363


“Gioco d’azzardo patologico e Nuove forme di dipendenza” Venerdì 18 Maggio 2018

La  giornata formativa  affronterà  da un punto di vista teorico-pratico il tema del “Gioco d’azzardo patologico” e delle nuove forme di dipendenza.

Verranno approfonditi l’inquadramento teorico-concettuale delle cosiddette “Dipendenze comportamentali” all’interno del DSM V, con particolare riferimento al “Disturbo da  Gioco d’azzardo” e all’ “Internet Addiction Disorder”, la valutazione clinica, i trattamenti sul GAP e il modello di intervento del CE.DI.SS.

Durante il seminario verranno proposte esercitazioni pratiche attraverso l’esposizione di casi clinici.

DOCENTI

ALESSANDRO LIPARI,  Psicologo, psicoterapeuta, CEntro DIpendenze Senza Sostanze, Attività GAP e  Nuove Dipendenze, Asp 6 Palermo

SILVANA SCARDINA, Psicologo, psicoterapeuta, CEntro DIpendenze Senza Sostanze, Attività GAP e Nuove Dipendenze, Asp 6 Palermo

ORARIO: 9.00/18.00                        Sede: CSTF, Via Castriota 6, Palermo

PER PARTECIPARE È  NECESSARIO ISCRIVERSI INVIANDO UNA MAIL A CSTF@CSTF.IT O TELEFONANDO LUN-MER-VEN DALLE 15 ALLE 18 AL NUM 091.336363

 

 


Giornate di Studio sulla Consulenza Peritale in Ambito Civile e Penale.

Lo psicologo che opera nel contesto della giustizia, al fine di favorire un dialogo interdisciplinare, si ritrova a riflettere in modo costante e circolare sulla comunicazione tra codici differenti, tra categorie giuridiche e costrutti psicologici in cui “è la norma giuridica a definire i confini e i contenuti delle competenze psicologiche e psicosociali” (De Leo, Patrizi, 2002).

Lo sguardo relazionale offerto dall’approccio sistemico risulta particolarmente utile alla lettura della complessità e delle dicotomie dei contesti psicogiuridici.

Programma:unnamed

  • 16 Febbraio 2018, ore 9,00/13,00 – 14,00/18,00.

Dr.ssa Sonia Tinti Barraja, psicologa, psicoterapeuta.

  • 16 Marzo 2018, ore 9,00/13,00 – 14,00/18,00.

Dr.ssa Valeria Granatella, psicologa, psicoterapeuta.

  • 13 Aprile 2018, ore 9,00/13,00 – 14,00/18,00.

Dr.ssa Sonia Tinti Barraja, psicologa, psicoterapeuta.

Gli incontri si terranno presso la sede del Centro Siciliano di Terapia della Famiglia.

Tutti gli incontri vedranno la partecipazione attiva dei discenti attraverso esercitazioni e simulate.

Successivamente alle giornate di studio è previsto un ciclo di incontri di supervisioni in ambito giuridico.

Gli incontri sono gratuiti. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00, al numero 091 336363 o inviando una mail a cstf@cstf.it