Seminari 2016

loc valutazione danno15 Aprile – La valutazione del danno biologico, psichico ed esistenziale

Dott.ssa Sonia Tinti Barraja
La valutazione del danno biologico, psichico ed esistenziale costituisce un’area specifica della psicologia giuridica. Il processo si riferisce all’obiettivo di valutare, nell’ambito del risarcimento legale, l’ipotesi che un fatto lesivo di diversa natura o entità, abbia causato un danno biologico di natura psicologica e/o un pregiudizio esistenziale. La giornata, attraverso l’esame di alcune storie, permette di acquisire, oltre a delle informazioni sulle metodologie frequentemente usate nella valutazione del danno, una lettura sistemica dello stesso. Solitamente, il contesto giuridico, propone una lettura prevalentemente valutativa, lineare e dicotomica dei processi e dei sistemi coinvolti. L’utilizzo di questa unica cornice epistemologica influenza la chiave di lettura riducendo l’ottica di osservazione. E’ possibile, secondo un ottica di maggiore complessità, giungere ad una co-costruzione di un pensiero più ampio, che non escluda i marcatori di contesto dell’ambito giudiziario, ma li integri in una cornice all’interno della quale il pensiero sistemico si inserisce nelle valutazioni legali senza entrare in conflitto con gli aspetti diagnostici e con il “nesso di casualità” fondamentale nella rilevazione del danno. La connessione tra le diverse premesse permette una lettura che prenda in considerazione la complessità delle storie narrate e dei diversi sistemi coinvolti fornendo, a chi lavora in quest’ambito, maggiori strumenti di intervento

 

11 Marzo – La mediazione sistemica: la formazione e gli interventi dell’operatore nella gestione dei conflittiloc 11 marzo ok

Dott. ssa Viviana Beninati e Dott.ssa Cristina Maiorana

La giornata formativa ha lo scopo di far conoscere il modello sistemico applicato agli interventi di mediazione rivolti agli individui, alle coppie, alle famiglie ed ai sistemi che avanzano una richiesta di soluzione dei conflitti.
L’obiettivo della mediazione sistemica è quello di costruire aree di consenso che permettano al conflitto di evolvere in modo positivo ed alle persone di poter raggiungere accordi concreti e duraturi.
Verranno esposte alcune tecniche e metodologie di mediazione sistemica nei casi di separazione e divorzio (mediazione familiare).
Nella sessione pomeridiana la dott.ssa Ivana Vitrano, psicologa, psicoterapeuta, didatta mediatore familiare, presenterà alcuni casi di mediazione sistemica.

Il costo di partecipazione è di 10,00 euro. Sono disponibili 20 posti gratuiti, previa iscrizione tramite segreteria.

12 Febbraio – La Progettazione europea

Dott.ssa Rosa Puleo

La giornata formativa è dedicata alle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2014-2020 e le relative linee di finanziamento ad accesso diretto nelle aree di interesse per gli psicologi: Politiche sociali, Ricerca, Salute, Protezione vittime di violenza. Verranno presentate le linee guida della Commissione Europea nell’ambito della progettazione e gli strumenti tecnici per accedere ai fondi, la loro gestione e la predisposizione del budget di progetto.

Obiettivi specifici del giornata formativa:

  1. illustrare il quadro delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2014-2020;
  2. fornire gli strumenti tecnici necessari per accedere ai Programmi e poterli gestire;
  3. presentare ai partecipanti le linee guida della Commissione Europea nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management e il Quadro Logico;
  4. Preparare una proposta progettuale;
  5. Imparare a pianificare il budget di progetto.

Sono disponibili 20 posti ad accesso gratuito, previa iscrizione entro giorno 11 Febbraio 2016.