Seminari 2014

Seminario “Tecniche di terapia di coppia nell’approccio socio-costruzionista”

28 Novembre – “Tecniche di terapia di coppia nell’approccio socio-costruzionista” Dott. Antonio Caruso (Centro Panta Rei, Milano),

Centro ISAS, Via della Ferrovia, 54 – Palermo  Locandina

Seminario “L’utilizzo dei test nella terapia familiare con bambini”

7 Novembre  Dott.Igino Bozzetto (Centro Padovano di Terapia della Famiglia), primo di due seminari dedicati all’argomento.

Centro ISAS, Via della Ferrovia, 54 – Palermo  Locandina

Ciclo di Seminari rivolti ad Assistenti Sociali

Inizio 21 Ottobre 2014

Locandina  Scheda d’Iscrizione 

Il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia di Palermo intende offrire agli Assistenti Sociali interessati, siano essi di Base o Specialisti, un’opportunità di formazione e di aggiornamento, nella logica del lifelong learning, attenta ai continui mutamenti sociali e culturali, che possa fornire loro strumenti efficaci di riflessione e di intervento sia in ambito pubblico che privato ed ai diversi livelli funzionali ormai ricoperti dagli Assistenti Sociali.
La cornice teorica di riferimento è l’ottica socio-costruzionista della Scuola di Milano, già validata dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale, che costituisce una delle declinazioni più recenti dell’approccio sistemico-relazionale, riconosciuto ed ampiamente studiato, anche durante i Corsi di Laurea in Scienze del Servizio Sociale e del no-profit – I Livello, nonché applicato nella prassi operativa da un vasto numero di professionisti del lavoro sociale.
Per l’anno 2014 il CSTF attiva un ciclo formativo di Seminari Tematici, che prevedono al loro interno un’Area Trasversale che attiene allo Specifico del Servizio Sociale, nonché al Modello socio-costruzionista applicato dal CSTF.
L’approccio metodologico avrà una caratterizzazione integrata, comprendendo sia la teoria che la sperimentazione pratica attraverso attivazioni mirate, derivanti dai più attuali metodi della Formazione Continua.
I minori immigrati, stranieri non accompagnati e richiedenti asilo.
Il seminario intende fornire conoscenze ditipo metodologico, culturale e professionale, di carattere generale e di applicazione concreta nell’ambito delle problematiche inerenti il tema delle migrazioni in una visione europeista e nelle trasformazioni nel passaggio dai Paesi di provenienza a quelli di “approdo”.
In particolare, il focus sarà centrato sul tema dei minorenni stranieri, compresi i minori stranieri non accompagnati, e sullo specifico apporto del Servizio Sociale nell’accoglienza e nel successivo instaurarsi della relazione di aiuto.
21 OTTOBRE 2014 (D.ssa Maria Luisa Scardina, esperto in tema di migrazioni e minorenni stranieri, Assistente Sociale, Consigliere Nazionale dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali*)

La Progettazione sociale e il fund raising: fattibilità tecnica ed economica di un progetto.
Il processo di fund raising, la costruzione e la valutazione di un progetto. L’attivazione di competenze individuali e sociali nella promozione di progettualità
13 NOVEMBRE 2014 (D.ssa Giuseppina Parisi, Assistente Sociale, Counsellor)

La Mediazione ed i contesti di attuazione.
La Mediazione penale e il paradigma della Giustizia Riparativa: cornice giuridica, teorie di riferimento e ambiti di applicazione.
La posizione della vittima: normativa, prassi e ipotesi di sviluppo. La Mediazione civile e commerciale: cornice giuridica, teorie di riferimento e ambiti di applicazione. La Mediazione sociale: ambiti di sviluppo e contesti culturali di riferimento
4 DICEMBRE 2014 (D.ssa Giuseppina La Monica, Assistente Sociale, Mediatore Penale, Counsellor)

E’ possibile iscriversi all’intero ciclo di seminari, che saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. E’ necessario confermare l’iscrizione, con il relativo pagamento, entro il termine massimo di una settimana prima del seminario del 21 ottobre.
La scheda di iscrizione può essere scaricata dal sito del CSTF ed inviata a mezzo fax o posta elettronica.
* la partecipazione della D.ssa Scardina è a titolo gratuito.

n. 24 Crediti Formativi riconosciuti dal Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali per i tre seminari
Costo per l’intero ciclo di seminari previsti: € 120,00 + Iva