Marcella Minissale

Marcella Minissale

Sono nata a Palermo nel 1969, conseguo la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione con il punteggio di 110/110 con lode presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1997 con una tesi sullo sviluppo della capacità empatica nei bambini in età scolare. L’attenzione ai processi evolutivi e ai contesti di apprendimento dell’individuo in tutto l’arco di vita, mi porta ad adottare con costante interesse e curiosità l’approccio sistemico-relazionale, sia sul versante della prevenzione e della  cura del disagio psicologico, che sul piano della formazione. Nel 2004, dopo il Corso biennale in Psicologia Relazionale e il Training quadriennale, mi specializzo in psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia diretta  da M.Andolfi (sede di Roma).

Già dopo il diploma di laurea, attraverso la partecipazione, a vario titolo, a progetti promossi da enti pubblici e privati (scuole, servizi socio-sanitari rivolti ad adolescenti e famiglie con dipendenze patologiche, associazioni  impegnate nell’ambito della disabilità di bambini e adolescenti)  acquisisco esperienza nell’ambito della consulenza psicologica sistemico-relazionale con adolescenti, coppie e famiglie privilegiando l’ottica del “lavoro di rete”.

Dal 2003 collaboro con il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia:  partecipo alla realizzazione di progetti nell’ambito della promozione della salute e della formazione di operatori psico-sociali e svolgo attività clinica con giovani adulti, adolescenti, coppie e famiglie. Nel 2006 presso il CSTF completa il percorso di formazione alla didattica. Dal 2008 fa parte dell’equipe didattica del CSTF.

Attualmente cura parte del corso base del III anno di training con l’obiettivo di  affiancare l’apprendimento dell’epistemologia e della metodologia sistemica,   all’approfondimento del dialogo tra sé professionale e personale, secondo l’ottica socio-costruzionista. Nel 2012 completa il master di I livello in terapia sessuale sistemica.

Di recente, nell’ambito del lavoro clinico, ho privilegiato il lavoro con le coppie in crisi, coinvolgendo allievi ed ex allievi del corso di specializzazione in psicoterapia in “laboratori” aventi l’obiettivo di approfondire la tematica dal punto di vista teorico e applicativo.

Dal  2017 sono terapeuta accreditata e socia di EMDR Italia.