Antonio De Francisci

de franc

Antonio De Francisci

Si è laureato in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1986 e ha iniziato a lavorare dal 1990 per l’ASP di Palermo nell’area della salute mentale. Psicologo e psicoterapeuta presso il Centro di Salute Mentale di Bagheria si occupa di interventi psicoterapici e di sostegno oltre che di psicodiagnosi. Coltiva un interesse per un approccio multidisciplinare e integrato ai pazienti adulti e alle loro famiglie.
Dal 2007 fa parte di “Telemaco”, centro di consulenza e psicoterapia a vertice sistemico dell’Azienda Sanitaria. Il servizio si occupa oggi di adolescenti e famiglie e privilegia un buon rigore metodologico, uno stretto raccordo fra gli operatori e un lavoro in rete con altri servizi e istituzioni. Qui in sintonia con l’approccio del centro privilegia un lavoro psicoterapico in setting elastici e con i diversi sottosistemi familiari, calibrato sulle opportunità offerte dal caso clinico.

Dal 1999 al 2009 è stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minori di Palermo acquisendo una conoscenza dall’interno dell’area della tutela giudiziaria dei minori.


Sul piano formativo, completato un primo training alla psicoterapia familiare strutturale si è gradualmente avvicinato a un approccio più propriamente sistemico-relazionale , divenendo nel 2008 didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Da molti anni è impegnato sia al CSM sia a “Telemaco” nel tutoraggio dell’attività clinica degli allievi delle scuole di psicoterapia . Svolge attività libero-professionale in intramuraria.